In questa sezione si trovano gli eventi più rilevanti di educazione ambientale.
Puoi segnalare un evento compilando l’apposito form. La segnalazione sarà poi valutata ed eventualmente inserita all’interno della pagina.
20 ott 2022
Quali modelli economici includono fattori di sostenibilità, qualità della vita e capitale naturale per determinare sviluppo e benessere, nelle valutazioni economiche e politiche di un Paese o di una Regione?
I più recenti sviluppi del quadro geopolitico e lo scenario economico attuale riportano con forza il tema della sostenibilità dello sviluppo all’attenzione di tutti: governi e istituzioni, mondo scientifico, associazioni, singoli cittadini. Per questo nell’evento finale del Terzo Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile - sabato 22 ottobre, in Auditorium Testori (Piazza Città di Lombardia), a partire dalle ore 10 - si guarderà a come affrontare questa transizione ecologica e quali modelli debbano ispirare chi governa.
L'abbrivio arriva ancora da Papa Francesco, che ricorda: «La crescita economica tende a produrre automatismi e ad omogenizzare. Per questo è necessaria un’ecologia economica, capace di indurre a considerare la realtà in maniera più ampia. Infatti, la protezione dell’ambiente dovrà costituire parte integrante del processo di sviluppo e non potrà considerarsi in maniera isolata».
L’appuntamento, voluto e organizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente insieme a Fondazione per la Sussidiarietà, vede intervenire esponenti del mondo delle istituzioni e del mondo accademico, tra cui Raffaele Cattaneo (Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia), Irene Tinagli (Presidente della Commissione per i problemi economici e moneta del Parlamento Europeo), Giovanna Iannantuoni (Rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca).
30 mar 2022
FLA per la Scuola: un Web Open Day dedicato alle e agli insegnanti, per far conoscere i laboratori scientifici FLABS, presentare il nuovo portale ad essi dedicato con tanti materiali didattici a supporto di insegnanti e alunni, accessibili gratuitamente, per fare, provare, capire insieme l'ambiente che ci circonda!
L'Open Day è anche dedicato a conoscere i prossimi eventi a carattere scientifico in programmazione, anche in presenza, per scuole e comunità...
Di seguito, la presentazione più dettagliata di quelli che saranno i contenuti della giornata di lunedì 4 aprile, dalle 16.30 alle 17.30, iscrivendosi all'indirizzo mail riportato!
_____________________
Da lunedì 28 marzo è online http://www.flabs.it/, il portale che Fondazione Lombardia per l’Ambiente dedica al mondo della scuola accessibile gratuitamente a tutti: un supporto alla didattica e all’apprendimento pensato e strutturato per insegnanti e alunni. A tema l’ambiente che ci circonda, grazie a una serie di contenuti didattici, in diversi formati multimediali e in continuo aggiornamento, schede didattiche, video tematici, giochi e proposte di esperimenti ed esperienze per “imparare facendo” tutti scaricabili gratuitamente.
Una vera e propria piattaforma a sostegno della didattica digitale integrata. Dal nuovo sito sarà anche possibile prenotare le visite guidate ai laboratori didattici FLABS, attualmente disponibili solo in modalità a distanza, ma che riapriranno in presenza dal mese di ottobre 2022.
Per conoscere tutte le opportunità offerte dalla piattaforma e i prossimi eventi per le scuole, la Fondazione invita al
Web Open Day
4 aprile dalle 16.30 alle 17.30
ON LINE.
Iscrizione obbligatoria inviando mail a informazioni@flabs.it per ricevere il link di partecipazione specificando il grado di scuola
«Questa nuova piattaforma – spiega Fabrizio Piccarolo, Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente – mette a frutto l’esperienza che la Fondazione ha maturato fin dall’inizio delle sue attività, nel 1986, occupandosi della conoscenza e della cura dell’ambiente in cui viviamo. L’emergenza sanitaria di questi ultimi anni ci ha spinto a reagire con creatività e intelligenza, soprattutto sul fronte dell’innovazione didattica. Ci siamo adoperati per continuare ad ispirare e coinvolgere insegnanti, alunni, famiglie e chiunque lo desiderasse, realizzando proposte e progetti dedicati alla diffusione della cultura scientifica con un approccio interattivo e divertente. Abbiamo sperimentato che gli strumenti digitali e le nuove tecnologie, sono un grande aiuto non solo per superare le distanze, ma anche per rendere più efficace il processo di apprendimento».
Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni:
Silvia Macalli02 80616125
silvia.macalli@flanet.org