In questa sezione si trovano gli eventi più rilevanti di educazione ambientale.

Puoi segnalare un evento compilando l’apposito form. La segnalazione sarà poi valutata ed eventualmente inserita all’interno della pagina.

Visualizzo 1-3 di 7 elementi.

19 giu 2023

Nell’ambito delle iniziative di promozione della mobilità leggera organizzate dalla Provincia di Varese in collaborazione con il Comune di Varese e di Malnate e tutti gli altri partner del progetto TI CICLO VIA, sono previsti due appuntamenti a cui abbiamo il piacere d’invitarvi:

lunedì 19 giugno alle 21.00:

Proiezione di "Vaingiro" (vedi locandina allegata) presso la tensostruttura dei suggestivi Giardini Estensi di Varese.
Un docufilm che racconta il tour di Varesenews alla scoperta delle bellezze della provincia di Varese a piedi e in bicicletta.

Per partecipare è necessario registrarsi con il seguente form: http://bit.ly/43yM30KGIAES

sabato 24 giugno dalle 9.00:

Una camminata alla scoperta della valle del Lanza lungo la nuova pista ciclopedonale (vedi locandina allegata).

La partecipazione è gratuita e comprende anche gli spostamenti in treno. Per partecipare è necessario registrarsi con il seguente form: http://bit.ly/3J4EcjkLanza

Per maggiori informazioni:

sviluppo.sostenibile@provincia.va.it

4 mar 2023

Le PMI  figurano tra i protagonisti del percorso verso la neutralità climatica, dato che Il loro consumo energetico - sebbene relativamente basso a livello individuale - è elevato se considerato collettivamente.
L’efficienza energetica rappresenta una sfida rilevante per le PMI, ma è frenata da barriere tecniche ed economiche.
Ad ENEA è affidato il compito di attuare, di concerto con il MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), un piano di sensibilizzazione alle PMI per superare tali barriere, attraverso l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi

L'incontro, organizzato in collaborazione con AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio) del Comune di Milano, sarà l'occasione per presentare strumenti utili per il raggiungimento della transizione energetica dei comparti produttivi.

Durante l'evento saranno presentati gli strumenti ENEA per l'efficienza energetica delle PMI: un tool dedicato e le linee guida pratiche per la redazione della diagnosi energetica dei comparti produttivi, sviluppati da ENEA nell'ambito del progetto H2020 LEAP4SME.
Nell'occasione sara' presentata e distribuita la breve guida operativa alla diagnosi energetica nelle PMI realizzata da ENEA.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia della breve guida operativa alla diagnosi energetica delle PMI realizzata da ENEA.

L'incontro sarà fruibile in modalità mista: presso SALA CONFERENZE e in diretta streaming sul canale ENEA

Le iscrizioni nel Form a questo link

Altre info a queso link

31 gen 2023

Cosa vuole dire per i bambini muoversi in bicicletta in città? Un modo per divertirsi, essere più sostenibili, più veloci o un’occasione per stare con gli amici e sentirsi grandi?

Nell’ambito del progetto PrepAir, di cui Fondazione Lombardia per l’Ambiente è partner, il Comune di Milano ha recentemente lanciato la video challenge “#GIROINBICI. Gira un video per chi non ci va!.

Si tratta di una sfida a colpi di video dedicata alle ultime classi della scuola primaria (quarta e quinta) e alle scuole secondarie di primo grado, che permetterà ai ragazzi di raccontare, attraverso un breve filmato (massimo trenta secondi), gli aspetti positivi dell’andare in bicicletta in città.

È possibile partecipare fino al 19 marzo 2023, per maggiori informazioni e prendere parte al #Giroinbici, visitare il seguente link: https://www.scuoleapertemilano.it/-/-giroinbici-la-video-sfida-di-prepair-drindrin