E-Distribuzione

E-Distribuzione è la più grande società in Italia nel settore della Distribuzione e Misura di energia elettrica afferente al Gruppo Enel. Gestisce oltre 1.150.000 km di rete sul territorio nazionale raggiungendo circa 7.500 Comuni e oltre 31 milioni di unità abitative, commerciali ed industriali. La mission aziendale è quella di generare e distribuire valore per le comunità locali, offrendo un servizio elettrico di qualità attraverso una rete resiliente, digitale e flessibile. Accompagniamo la gestione avanzata di una infrastruttura capillare unendo l’innovazione tecnologica ad un impegno costante per garantire la sicurezza e la salute delle persone nonché la salvaguardia dell’ambiente. Svolgiamo un ruolo chiave per rendere possibile la transizione energetica, abilitando l’integrazione delle fonti da energia rinnovabile, la partecipazione attiva dei clienti al mercato dell’energia, l’elettrificazione dei consumi e la digitalizzazione dei servizi. L’azienda, leader mondiale del settore, sta portando avanti un piano massivo di sostituzione dei contatori elettronici di prima generazione con i nuovi Open Meter, che si concluderà nel 2024. Ad oggi sono oltre 22 milioni i contatori 2.0 installati nelle case degli italiani. E-Distribuzione è un’azienda in continua evoluzione dove Responsabilità, Fiducia, Innovazione e Proattività sono i valori fondamentali per costruire ogni giorno un futuro migliore. https://www.e-distribuzione.it/

AZIONI

Sostenibilità logo

Tutela avifauna su rete di distribuzione elettrica

Ente: E-Distribuzione

Attività di isolamento e protezione conduttori linee elettriche per evitare l'elettrocuzione dell'avifauna e installazione di nidi artificiali e piattaforme di protezione sui pali elettrici (progetto Nido Sicuro)

Sostenibilità logo

Open Meter

Ente: E-Distribuzione

Open Meter 2.0 è il nuovo contatore intelligente di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, che sostituisce progressivamente il contatore elettrico di nuova generazione.