Sviluppo sostenibile a Villa Arconati: Fondazione Rancilio sottoscrive il Protocollo

Pubblicata il 8 lug 2022

contributo a cura di Marco Montulli di Fondazione Rancilio

Fondazione Augusto Rancilio si unisce ai sottoscrittori del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, riconoscendo l'importanza di lavorare insieme ai maggiori attori del territorio e con l'obiettivo di rendere sensibile il nostro pubblico sulle tematiche ambientali, sociali, culturali e di sviluppo promossi dal documento.

La Fondazione, ente senza scopo di lucro costituito nel 1983 promuove una serie di attività rivolte al pubblico: iniziative culturali, eventi, rapporti e collegamenti nazionali ed internazionali, oltre che un importante progetto di restauro di Villa Arconati e del suo Giardino monumentale. Il suo obiettivo è non solo restituire questo patrimonio alla collettività, ma valorizzare oggi, in una prospettiva contemporanea e internazionale, l’identità di luogo dell’Architettura e delle Arti che nel passato le valse il nome di "Versailles di Milano".


AGENDA 2030 A VILLA ARCONATI

Una rassegna speciale sui 17 Goal delle Nazioni Unite associati all’agenda sulla sostenibilità, attraverso seminari e arte, conferenze e spettacoli, per riunire nella cornice unica della Villa l’esperienza del rapporto tra natura e cultura mediato dalla formazione.

L'iniziativa, promossa da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e con la Direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, è pensata per offrire alla comunità lombarda un contenuto estremamente di attualità e ad accesso gratuito.
Numerosi sono i collegamenti tematici con questo luogo: una villa e un parco dove fu custodito il Codice Atlantico di Leonardo, e dove si trova la più antica statua romana in marmo presente in Lombardia. Un luogo che giorno dopo giorno sta diventando un vero Hub culturale sulla sostenibilità, capace di interpretare gli obiettivi dell'Agenda 2030 e metterli in scena tra Storia e Natura.

Alle competenze di docenti ed esperti della Statale uniremo il teatro, il cinema, la letteratura, l'arte contemporanea, per mettere in scena il nostro sempre inappagato bisogno di sapere. Del resto Villa Arconati deriva il suo nome dal Conte Galeazzo Arconati, possessore e donatore del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Sarà dunque ancora una volta Leonardo il Maestro, il modello di riferimento del nostro progetto: lui, il primo eco-designer della storia.

Questo il nostro progetto aperto alle reti della creatività, a partire dalla formazione. Siamo tuttavia convinti che l’arte possa ancora insegnarci a stupirci, a meravigliarci, a incuriosirci, ad avere attenzione per il dettaglio, a ricercare la bellezza in ogni luogo e tempo. Di conseguenza avremo bisogno di una cultura circolare che si sottragga alla contrapposizione tra la dimensione umanistica e quella scientifica.

Per far vivere ai partecipanti l'esperienza dell'inclusione della Natura attraverso la cultura. Perché lo sviluppo sostenibile diventi un sistema sostenuto dall’educazione. Come direbbe Leonardo “ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti”.


I singoli eventi sono disponbili nella sezione Calendario di www.villaarconati-far.it; gli appuntamenti dell’Agenda 2030 sono ad ingresso gratuito con prenotazione del posto sul portale Eventbrite, al link bit.ly/3urbUbe

https://youtu.be/kGamwQKLjoQ

#villaarconati #milano #vivivillaarconati #fondazioneaugustorancilio #agenda2030 #cultura #sostenibilità