Sostenibilità, torna il Premio ARGE ALP 2022: candidature entro il 15/6

Pubblicata il 1 apr 2022

L’edizione 2022 del premio Arge Alp (comunità di lavoro composta da dieci regioni dell’arco Alpino) è dedicata alla tutela climatica.

Obiettivo del premio è selezionare e valorizzare progetti particolarmente innovativi - da implementare o in fase di implementazione - nei settori della sostenibilità e della tutela climatica.

Gli ambiti di interesse sono il risparmio energetico, l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili; progetti di sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale e climatica; gestione attenta delle risorse (ad esempio grazie all’economia circolare); mobilità sostenibile.

Il premio è rivolto a tre categorie:

- grandi progetti (presentati da aziende, comuni, associazioni)

- progetti startup (persone singole, startup, studenti)

- progetti grassroots (classi scolastiche e gruppi di giovani).

I vincitori della categoria “Grandi progetti” e della categoria “Startups” saranno premiati con un montepremi di 10 mila euro ciascuno.

Per la categoria grassroots verrà premiato il miglior progetto proveniente da ciascuna regione partner (9 premi di riconoscimento di 1.000 euro e un primo premio di 5 mila euro per il miglior progetto tra i 10 valutati).

La procedura di selezione avverrà in due steps: una pre-selezione da parte delle giurie regionali e una selezione di merito da parte di una giuria internazionale. I vincitori saranno premiati a Innsbruck in autunno alla conferenza dei Capi di Governo, il prossimo 21ottobre.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2022 secondo le modalità dettagliate nel bando.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il regolamento e il modulo di partecipazione, scaricabili in allegato, oppure la pagina web del premio.

#alpi #Argealp #premio #energierinnovabili #tutela #ambiente #clima #economiacircolare #mobilitàsostenibile