Siti contaminati, da Regione mezzo milione per bonifica e rigenerazione

Pubblicata il 1 set 2020

Apre il primo settembre il bando con cui Regione Lombardia stanzia in tutto mezzo milione di euro per favorire la bonifica di siti potenzialmente contaminati.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, collegandosi al sito informativo della piattaforma regionale ‘Bandi online’ , da oggi fino al 30 settembre 2020.

Come indicato nel decreto dell’Assessorato regionale all’Ambiente e Clima, il bando si rivolge a soggetti pubblici e privati del territorio lombrdo, purché non responsabili della contaminazione, e ai Comuni lombardi.

I finanziamenti

Le risorse disponibili sono complessivamente di 500 mila euro. L’importo massimo riconosciuto per ciascuna attività non potrà essere superiore a 50 mila euro per la redazione, integrazione o aggiornamento del Piano di caratterizzazione. Non oltre i 100 mila euro per l’esecuzione del Piano di caratterizzazione.

 

Il contributo, infine, non dovrà superare i 25 mila euro per la redazione dello studio di fattibilità urbanistico-edilizia.

Gli obiettivi

“La finalità di questo bando – ha spiegato l’assessoread Ambiente e Clima – è quella di promuovere l’avvio dei processi di bonifica e di rigenerazione dei siti potenzialmente inquinati. Vogliamo incentivare, ad esempio, gli studi di fattibilità necessari alla riqualificazione e al recupero delle aree potenzialmente contaminate. E vogliamo anche ridurre il consumo di suolo”.