Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, ENEA e GSE (Gestore dei servizi energetici) nasce il ‘Punto Energia e Clima per i Comuni’ (PECC), una strumento nuovo e concreto per supportare i Comuni nella riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico e l’installazione di impianti da fonti rinnovabili.
Per rendere ancora più efficace l’iniziativa, questa coinvolge anche ANCI Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), punto di riferimento essenziale per i Comuni lombardi.
Il PECC prende avvio con un’iniziativa per finanziare progetti subito cantierabili: Regione Lombardia mette sul piatto 350 milioni di euro per il biennio 2020-2021, integrabili con le risorse del Conto Termico gestito dal GSE per i Comuni.
Le attività del PECC hanno preso il via di fatto con i primi due di quattro webinar, che si sono tenuti l’11 giugno (il primo rivolto ai 67 Comuni lombardi con popolazione superiore ai 20 mila abitanti ) e il 12 giugno (dedicato ai 397 Comuni con popolazione tra 5 mila e mila abitanti). Per i Comuni più popolosi, coinvolti in questi appuntamenti, sono previsti finanziamenti che vanno da 350 mila a 4 milioni di euro.
Il terzo e quarto sono previsti mercoledì 17 e giovedì 18 giugno, con focus sui 521 Comuni lombardi sotto i 5 mila abitanti.
A questo link l’iscrizione ai singoli webinar.
Lo scopo è fornire ai Comuni lombardi regole e procedure sull’utilizzo degli incentivi del Conto Termico in base al cofinanziamento della legge regionale. Questo primo ciclo di incontri prevede un focus sulle linee guida per la scelta degli interventi, strumenti di diagnosi, valutazione benefici energetici e utilizzo degli strumenti nazionali per gli acquisti in rete.
Al termine del ciclo di webinar, il PECC diventerà una struttura stabile negli spazi regionali per l’assistenza ai Comuni.
“Lo stanziamento regionale straordinario destinato agli enti locali – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo– vede negli interventi di efficientamento energetico dell’edilizia pubblica e nello sviluppo di impianti a energia rinnovabile una spinta verso lo sviluppo sostenibile. L’avvio dei ‘Punti Energia e clima’ ha l’obiettivo di dare supporto operativo agli amministratori del territorio”.
“Attraverso questa struttura operativa – ha sottolineatp il presidente dell’ENEA, Federico Testa – mettiamo a disposizione le nostre competenze nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. L’obiettivo: promuovere e facilitare l’utilizzo degli incentivi statali e dei fondi regionali, nonché ottimizzare gli interventi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare. In tal modo i Comuni possono massimizzare i risparmi derivanti da minori consumi di energia”.
“Siamo certi che l’unità di intenti che guida quest’iniziativa – ha dichiarato l’amministratore delegato del GSE Roberto Moneta – andrà a beneficio di cittadini e comunità locali. Risorse regionali e incentivi devono essere usati in sinergia per accelerare gli interventi sul patrimonio pubblico. Le nostre competenze sono a disposizione del Paese per accompagnarlo nella transizione energetica”.
“Il supporto di Anci Lombardia si configura non solo come facilitatore dell’accordo per la realizzazione del PECC, ma anche come supporto operativo per la presentazione di progetti di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico locale - ha aggiunto il presidente Mauro Guerra - . La partecipazione diretta di Anci Lombardia offre ai Comuni la possibilità di esprimere le proprie progettualità”.
A questo link la sezione web che la Regione Lombardia ha dedicato agli enti locali potenziali beneficiari della Legge regionale.