Rapporto Lombardia 2022 - Rigenerare Fiducia

Pubblicata il 15 dic 2022

In continuità con le edizioni precedenti, anche per il 2022, il Rapporto non si limita a fotografare lo stato dell’arte della sostenibilità in Lombardia e il livello di attuazione degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In un contesto profondamente mutato dalla guerra in Ucraina, il volume intende entrare nel merito delle nuove problematiche cercando di capire come la politica e le istituzioni in generale possono aiutare a rigenerare fiducia per affrontare sfide che pur traguardando risultati nel lungo periodo, richiedono risposte immediate.

La Lombardia è chiamata a ricostruire un percorso di nuova normalità facendo leva sulla resilienza che ha dimostrato il sistema economico e sociale nell’ultimo difficile biennio. Vanno messe a frutto le lezioni apprese dalla pandemia e consolidati quei cambiamenti positivi (in particolare sul fronte della digitalizzazione) che hanno consentito di riprendere con rinnovato slancio il percorso di crescita sostenibile e di transizione ecologica. Allo stesso tempo, lo scenario post pandemico evidenzia come siano presenti e radicate alcune fragilità che assumono contorni diversi (materiali, educativi, sociali, demografici) che nei prossimi anni rischiano di allargarsi, minando la coesione sociale e alimentando la sfiducia.

Oltre ad affrontare queste tematiche, l’edizione 2022 di Rapporto Lombardia inaugura il legame con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) di Regione Lombardia, dedicando un capitolo al sistema di monitoraggio della Strategia, riportando l'elenco degli indicatori e illustrando la metodologia utilizzata per la loro scelta.

A partire dal 2023, Rapporto Lombardia includerà il monitoraggio annuale della SRSvS.

Rapporto Lombardia 2022 sarà presentato il prossimo

19 dicembre 2022 ore 14:30

in presenza, presso il Palazzo Sistema (Milano, Via Pola 12/B aula Benaco) ed in diretta streaming dal canale YouTube Edu di Polis Lombardia

In allegato il programma dell'evento.