Pubblicazione del bando per la selezione delle Scuole Polo

Pubblicata il 17 lug 2024

Regione Lombardia e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia stanno collaborando per promuovere una rete territoriale di educazione ambientale attraverso la Convenzione del progetto "Promozione di una rete territoriale regionale di educazione ambientale per il sistema scolastico lombardo". La prima iniziativa è la pubblicazione di un bando per selezionare 13 istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, una per ciascuna provincia, una per la città di Milano e una per la città metropolitana di Milano.

Queste scuole diventeranno punti di riferimento per lo sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici nell'ambito delle reti territoriali.

Le candidature sono aperte fino alle ore 23.59 del 10 settembre 2024.

I compiti sono quelli di:

-          costituire reti tra scuole in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

-          contribuire alla creazione di un modello di governance che integri politiche regionali, sistema scolastico e società civile.

-          promuovere un approccio educativo alla sostenibilità che incoraggi la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini nelle politiche di sviluppo sostenibile.

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 fino al 31 ottobre 2026, le scuole polo individuate dovranno progettare e organizzare attività volte alla creazione di una rete di scopo territoriale, alla formazione, all'orientamento delle competenze, alla sensibilizzazione e alla diffusione delle buone pratiche ambientali.

Il testo del bando è disponibile sul sito web dell’USR Lombardia al seguente link: https://usr.istruzionelombardia.gov.it/20240705prot33676/