Province lombarde e sviluppo sostenibile: scopri le esperienze a confronto

Pubblicata il 10 ott 2022

Si è tenuto nella giornata di giovedì 29 settembre, nell’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, il convegno “Strategie locali per lo sviluppo sostenibile: i percorsi di Brescia e Milano a confronto con le esperienze delle province lombarde”, organizzato da Regione Lombardia e Università degli Studi di Brescia.

L’evento è stato trasmesso in streaming: la registrazione è disponibile a questo link.

Durante il convegno è stata presentata l’Agenda Urbana di Città Metropolitana di Milano assieme al Next Generation Brescia dell’Università degli Studi di Brescia, due processi per la territorializzazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

Si sono aggiunte le esperienze di diverse province lombarde:  l’iniziativa “Il Benessere Equo e Sostenibile delle Province” della Provincia di Cremona, che ha declinato a livello provinciale gli indicatori sul Benessere Equo e Solidale; il progetto IMPOLLINA_LO della Provincia di Lodi per il monitoraggio della biodiversità e degli inquinanti; i programmi “Green School” e “Spesa Sballata” con cui la Provincia di Varese ha promosso la consapevolezza verso i temi della sostenibilità nelle scuole e presso le famiglie.

Sul tema del monitoraggio a livello locale, è stato presentato anche il progetto dell’Università degli Studi di Bergamo che, in collaborazione con ANCI e Regione Lombardia, sta elaborando un sistema di indicatori a uso dei Comuni.

Il convegno si è concluso con gli interventi di Dario Rigamonti, segretario di UPL, e Rinaldo Redaelli, segretario di ANCI Lombardia, che hanno indicato alcune priorità da seguire nel processo di territorializzazione.

#svilupposostenibile #provincelombarde #entilocali #bestpractice #territori #lombardia #brescia