Una plastica più “circolare” e le fasi del Progetto Plasteco

Pubblicata il 20 lug 2022

La Fase 1 del Progetto PLASTECO si avvia a conclusione, e anche per Regione Lombardia è tempo di tirare le fila e prepararsi alla transizione verso la Fase 2.

PLASTECO è il Progetto Interreg che mira a migliorare le politiche regionali per una gestione più “circolare” della plastica e dei suoi rifiuti, attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche a livello comunitario.

Nell’ambito dell’Osservatorio regionale per l’Economia Circolare e la Transizione Energetica, martedì 17 maggio si è tenuto in videoconferenza l’ultimo stakeholder meeting, in cui sono stati presentati ai componenti del Tavolo Plastiche e agli stakeholders group di PLASTECO gli esiti del Progetto e le previsioni per l’attuazione del Piano d’azione. Il meeting è stato inoltre l’occasione per introdurre alle parti interessate l’Infoday del 14 giugno 2022, “I programmi Interreg Europe PLASTECO e LCA4Regions: Action Plans per la loro attuazione nell’ambito dei finanziamenti PR-FESR 2021-2027”.

Il convegno del 14 giugno si è tenuto in presenza presso l’Auditorium Testori. I risultati del progetto europeo PLASTECO sono stati esposti insieme a quelli del progetto Interreg Europe LCA4Regions, dedicato all’attuazione di processi decisionali più sostenibili attraverso l’applicazione dell’approccio al ciclo di vita. La presentazione dei risultati e del loro supporto all’attuazione del PR-FESR 2021-2027 è stata l’occasione per riflettere sui miglioramenti da apportare alla sostenibilità del settore plastiche e sul supporto che l’approccio al ciclo di vita può fornire alle policy.

I primi interventi nel palinsesto dell’Infoday hanno illustrato l’iter di approvazione del programma e i contenuti del PR-FESR 2022-2027. Rispetto al vecchio programma, il nuovo PR-FESR è caratterizzato da un maggior orientamento alla sostenibilità. L’azione del PR-FESR sostiene interventi con finalità ambientali dirette, ma anche interventi che possono produrre effetti ambientali positivi se opportunamente orientati. Il ruolo di Regione Lombardia è quello di dare supporto verso un futuro sostenibile per le imprese.

Regione Lombardia ha destinato una parte dei fondi della programmazione per l’attuazione delle azioni provenienti dai progetti europei, tra cui PLASTECO e LCA4Regions. Il nuovo PR-FESR 2022-2027 ha un obiettivo specifico per “Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse” con un budget di 120 milioni di euro, ed una azione di “Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione produzione rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”. Una particolare declinazione per la plastica riguarda “Il sostegno a tecnologie e modelli innovativi per la raccolta, il riciclaggio e la reintroduzione nel ciclo produttivo della plastica, nonché per l’intercettazione selettiva e l’avvio al riciclaggio e al riutilizzo dei prodotti in plastica monouso e delle alternative riutilizzabili”.

L’action plan di Regione Lombardia per il progetto Plasteco, che si rivolge al PR-FESR 2022-2027, prevede due azioni. La prima è intesa a sviluppare una strategia di programmazione per una gestione ottimale delle risorse per raggiungere gli obiettivi del progetto Plasteco attraverso finanziamenti alle PMI ed alle amministrazioni locali. La seconda azione prevede la pubblicazione di un primo bando di finanziamento per finanziare le PMI che attuano azioni che favoriscano la minimizzazione dei rifiuti di plastica, l’utilizzo di materiali di recupero, la produzione di beni più facilmente recuperabili e l’utilizzo dei sottoprodotti.

I materiali dell’Infoday sono disponibili sulla pagina del progetto nel sito di Regione Lombardia a questo link.