Moda, meno scarti e recupero: il 20/7 scopri le innovazioni di CIRCULAR TEXTILES

Pubblicata il 23 giu 2022

Il settore tessile - e quello, anche più in evidenza, della moda - rappresentano una grandissima sfida dal punto di vista di uno sviluppo più sostenibile.

Se è vero infatti che è generalmente cresciuta l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi della riduzione dei rifiuti e su quelli del riciclo, è un dato che tali dinamiche positive faticano ancora ad affermarsi su scala industriale nella filiera del tessile e della moda, anche a causa delle dimensioni ridotte di molte aziende del comparto.

Il progetto e i suoi obiettivi

A questa sfida guarda allora il progetto CIRCULAR TEXTILES (C-TEX) cofinanziato nell’ambito del Bando Fashiontech di Regione Lombardia (a valere su risorse POR FESR 2014-2020): progetto che lavora sulla sostenibilità dell’intera filiera tessile.

Quella di C-TEX è una prospettiva di economia circolare di particolare interesse, visto i nuovi scenari aperti anzitutto dalla pandemia di Covid-19: abbiamo imparato che il mondo globalizzato può ‘restringersi’ molto facilmente, e che eventi sistemici improvvisi possono mettere a rischio le catene di approvvigionamento delle materie prime, comprese quelle tessili.

Accanto al tema del riuso e riciclo delle fibre, allora, occorre porsi quello della riduzione degli scarti industriali tessili, che comunque possono essere riutilizzati diventando così materia ‘seconda’. Ma questo richiede, a oggi, competenze non ancora diffuse.

Il riciclo meccanico dei tessili, ad esempio, prevede azioni violente come la sfilacciatura, per cui spesso i tessili subiscono un forte degrado qualitativo della fibra: riuscire a riutilizzare tali tessili in modo adeguato e innovativo, con una riprogettazione dei prodotti riciclati. Proprio come ha fatto C-TEX.

Il progetto infatti ha guardato in entrambe queste direzioni: sia cioè alla fase di progettazione (eco-design) per prevenire gli scarti e favorire il riciclo sia a quella di recupero, selezione e riciclo.

L’evento

Per presentare i risultati raggiunti, i cinque partner lombardi del progetto- che hanno ruoli e competenze complementari nell’ambito della filiera - promuovono un incontro pubblico, mercoledì 20 luglio dalle 10 alle 12.30 al Multi-Lab di MalpensaFiere del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A.

Le azioni

In particolare, C-TEX ha lavorato su casi pilota rappresentativi del settore.

Ad esempio sono sono stati studiati gli scarti della produzione e del consumo industriale, come gli abiti usati, sia di matrice tessile che accoppiati con la plastica, per progettare sistemi produttivi sostenibili in cui gli scarti risultino ridotti, e per abilitare nuove tecniche di fabbricazione.

Le soluzioni tecnologiche e di design individuate sono poi state utilizzate per applicazioni cross settoriali.

Per saperne di più e scoprire i casi pilota partecipa all’evento: resta aggiornato, segui i partner del progetto ovvero CENTROCOT; TBM S.p.A.;FramisItalia; GPS Tech; Cauto.

#Economiacircolare; #Moda; #Design; #sostenibilità; #manifattura; #ambiente; #tessile; #PORFESR; #Fashiontech; abiti