Il 19/11 Stati Generali Life Gestire 2020 su Biodiversità e cambiamenti climatici

Pubblicata il 5 nov 2021

Ogni anno Regione Lombardia, nell’ambito del progetto Life Gestire Ip 2020, organizza gli “Stati generali della rete Natura 2000 in Lombardia”. Un momento di incontro con gli stakeholder impegnati a tutelare i siti RN2000 per condividere e scambiare idee, presentare nuove iniziative, discutere problemi e sviluppare proposte comuni.

L’evento annuale si terrà venerdì 19 novembre, a Milano nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, dalle 9.30 alle 13.

Quest’anno in occasione del 2° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile (in programma dal 25 al 27 novembre) e a seguito della COP26 sui cambiamenti climatici di Glasgow, gli Stati Generali saranno dedicati al tema “BIODIVERSITÀ E CAMBIAMENTI CLIMATICI”.

Si parlerà degli impatti dei cambiamenti climatici e di resilienza attraverso l’esperienza del Parco Campo dei Fiori, che in questi anni ha affrontato i danni causati da eventi climatici estremi.

In linea con gli assi portanti della Strategia regionale della Biodiversità, in corso di elaborazione, dell’importanza del monitoraggio di habitat e specie anche alla luce del IV Rapporto sullo stato della biodiversità in Italia, verrà fatto il punto sullo stato delle conoscenze e della consapevolezza del valore di RN2000 e della salvaguardia della biodiversità e quanto ciò influisca sulle azioni di conservazione. 

Infine, si affronterà il tema delle risorse disponibili su cui contare oggi e in futuro per contrastare la perdita di biodiversità e aumentare la resilienza del nostro territorio ai cambiamenti climatici.

A breve tutte le informazioni dettagliate, anche sul sito https://naturachevale.it.