Il 5/2 Economia circolare, PNRR e best practice: l’evento di Fondazione Cogeme

Pubblicata il 31 gen 2022

Un’occasione di confronto sull’Economia circolare, in particolare su “Opportunità e sfide offerte dal PNRR”, e insieme una cerimonia per premiare chi dell’economia circolare ha già fatto una bandiera sul territorio.

Questo vuole essere l’evento promosso da Fondazione Cogeme sabato 5 febbraio 2022 al Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo (BS).

L’iniziativa prevede infatti nella prima parte una tavola rotonda sui temi dell’economia circolare, quindi nella seconda la consegna del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” alle aziende e ai Comuni vincitori della quinta edizione.

La partecipazione del pubblico all’evento è prevista solo on line.

La diretta streaming si terrà a partire dalle ore 10 e fino alla conclusione dei lavori, entro la mattinata, sui canali social di Fondazione Cogeme:

Per scoprire i vincitori di questa quinta edizione del Premio di eccellenza nazionale segui l’evento del 5 febbraio.

Il programma

All’evento parteciperanno tra gli altri il presidente della Fondazione Cogeme Gabriele Archetti e il vicepresidente Elvio Bertoletti, il direttore di Kyoto Club Sergio Andreis, l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, la viceministro alle Infrastrutture Teresa Bellanova, la vicepresidente di Fondazione Cariplo Valeria Negrini, la presidente di Confindustria Brescia Giovani Imprenditori Anna Tripoli, il vicepresidente vicario Apindustria Marco Mariotti, Giovanni Garbelli di Confagricoltura Brecia, il presidente di Cogeme S.p.A. Dario Lazzaroni, il consigliere di Acque Bresciane Marco Franzelli.

In allegato l’agenda dettagliata dei lavori.

La mission della Fondazione e il Premio

Fondazione Cogeme nasce nel 2002 da Cogeme S.p.A., società per azioni controllata da Comuni delle province di Brescia e Bergamo e attiva principalmente nel settore Energia e nella gestione di servizi idrici. Nel tempo, la Fondazione ha portato avanti nei territori della Franciacorta e della pianura Occidentale della Provincia di Brescia progetti di carattere ambientale, sociale, educativo e culturale secondo i principi dello sviluppo sostenibile, con una nuova declinazione orientata all’economia circolare.

In particolare, nel 2016 Fondazione Cogeme con il contributo di Fondazione Cariplo ha avviato il progetto “Verso un’economia circolare: avvio di un Centro Nazionale di Competenza in provincia di Brescia”.

All’interno del progetto il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” - organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Confcooperative - si rivolge a enti locali, per sostenere sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse, la diminuzione dei rifiuti e l’uso efficiente di materiali di scarto.

#svilupposostenibile #economiacircolare #versounaeconomiacircolare #premiodieccellenza #imprese #entilocali #buonepratiche