Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”: vota sui social

Pubblicata il 18 mag 2023

È aperta la terza edizione dell’Hackathon diffuso “Economia Circolare – Conosci, Comunica, Cambia!”, che coinvolge 10 scuole del territorio mantovano per un totale di 203 studenti su un tema chiave dello sviluppo sostenibile.

L’iniziativa è promossa dalla Rete Alternanza/PCTO e da PromoImpresa – Borsa Merci, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona e in stretta sinergia con l’investimento attivato dal Gruppo Tea all’interno del “Premio Futuro Sostenibile”. 

In particolare, fino al 22 settembre è online il Concorso per i tre video e delle tre graphic novel più votati dopo la pubblicazione sui canali web e social di Laboratorio Territoriale Occupabilità - LTO Mantova.

L’Hackathon

La mission affidata agli studenti partecipanti all’Hackathon è quella di diffondere e promuovere idee per il cambiamento sostenibile attraverso la partecipazione a tre fasi di lavoro:

- “CONOSCI”, per condividere i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;

- “COMUNICA”, per acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da utilizzare per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;

- “CAMBIA”, per diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

All’interno dell’azione COMUNICA ciascun team è stato impegnato nella realizzazione di un video e di una graphic novel pubblicati e promossi appunto sui canali web e social di LTO Mantova:

- su Youtube, i video alla Playlist “ED. 2022/23 – Video – Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” del canale YouTube Laboratorio Occupabilità Mantova;

- le graphic novel su Facebool all’Album “ED. 2022/23 – Graphic Novel – Conosci, Comunica e Cambia!”

- sul profilo Instagram ltomantova.

Dal 26 aprile è prevista una doppia pubblicazione giornaliera:

- un Video ogni mattina alle ore 10.00 su Facebook e su Instagram;

- una Graphic Novel ogni mattina alle ore 10.00 su Facebook e su Instagram.

Il Concorso premierà dunque i tre video e le tre graphic novel che riceveranno più “Mi Piace” sui diversi social.

In allegato la locandina con le istruzioni per votare e condividere.

Per saperne di più sull’impatto generato dal coinvolgimento attivo e dalle idee degli studenti che hanno già partecipato, scopri la prima edizione e la seconda edizione dell’Hackathon.