La Guida agli Alberi di Milano: alla scoperta del patrimonio forestale milanese

Pubblicata il 15 mar 2022

Contributo a cura di Vittorio Pessina di CIA Agricoltori Milano

CIA Agricoltori Italiani Milano ha creato e pubblicato la Guida agli Alberi di Milano, un viaggio alla scoperta del patrimonio vegetale e dei siti monumentali che ci circondano e da cui traggono ossigenazione e benessere il fisico, la mente e lo spirito, confermando l’indissolubile relazione tra l’uomo e la terra.

Redatta da Yazan Kondakji, urbanista siriano laureato al Politecnico di Milano e da Paolo Ambrosoni, perito agrario esperto di botanica, la Guida si completa al suo interno con delle illustrazioni botaniche original di Federico Paiardi.

Milano, pur avendo un’immagine industriale e commerciale, è infatti una città molto verde: ha oltre 220.000 alberi nelle aree pubbliche per un totale di 315 specie diverse, una varietà di gran lunga superiore alle altre città europee. Gli alberi urbani vengono selezionati e piantati non solo per il loro valore ornamentale ma anche per il miglioramento della qualità della vita nelle città e in un certo senso, data la grande quantità di popolazione che vi vive, per rendere l’intero pianeta più abitabile.

La Guida agli Alberi parte da Milano ma non si ferma qui: la CIA si rivolge infatti a tutti i soggetti interessati per replicare la Guida in tutto il suolo lombardo, dai capoluoghi di Provincia alle città più piccole, dai grandi parchi alle zone verdi comunali.

La Confederazione Italiana degli Agricoltori è da sempre focalizzata alla diffusione di contenuti e progetti che facciano crescere la consapevolezza dell’importanza delle aree verdi e alla loro crescita per mitigare gli effetti della crisi climatica che stiamo affrontando, per la nostra salute e quella del pianeta, ed in questo le Guide possono dare un contributo per favorire un approccio più consapevole e concreto da parte dei cittadini.

La Guida Agli Alberi è perciò strumento culturale e informativo, ideale per conoscere meglio le proprie zone di residenza ma anche approfondire la scoperta della Regione, rivolgendosi ai cittadini interessati e stimolare le nuove generazioni al rispetto e alla cura del patrimonio arboreo della Lombardia.

La Guida fa parte infatti di “Coltiviamo Benessere”, il progetto di CIA Agricoltori Italiani Milano che ha l’obiettivo di infondere fin dalle più giovani generazioni la coscienza del vivere sano e il senso di responsabilità verso l’uomo e l’ambiente.

Il benessere è un ecosistema che coniuga la salute della persona con la tutela del territorio; insieme sono fondamento per la crescita sociale, civile, etica e umana della comunità locale e, in una visione più ampia, dell’intera collettività di persone, enti, istituzioni, attività produttive.

“Coltiviamo Benessere” si rivolge alla popolazione nella sua globalità attraverso principi e proposte di azione fissate in una innovativa “Carta del benessere”, che valorizza l’uomo inserito nell’ambiente come realtà intrinseche e interagenti

La Guida agli Alberi di Milano ci racconta quanto benessere danno le piante, che spaziano da intangibili benefici psicologici ed estetici al miglioramento del clima urbano e alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico.

È un modo per conoscere e quantificare le numerose esternalità positive che generano sulle nostre esistenze, oltre alla bellezza e alla socialità che donano ai luoghi dove crescono.

Queste piante non ci raccontano solo la storia di Milano, ma ci richiamano anche molti paesaggi vegetali italiani e mondiali. Tra le specie autoctone segnalate alcune sono proprie della nostra pianura come Quercus robur, Carpinus betulus, Acer campestre, Prunus avium, altre della collina e della montagna come Juglans regia, Quercus cerris, Fraxinus excelsior, Ostrya carpinifolia, Ilex aquifolium, Fagus sylvatica, Picea abies.

L’ itinerario è suddiviso in 7 sezioni, a partire dai giardini intitolati a Indro Montanelli fino ad arrivare alla Cascina Nascosta nel Parco Sempione, ciascuna delle quali contiene un sito di interesse culturale e gli alberi presenti in tale sezione.

L’itinerario botanico e culturale stimola l’osservazione del mondo e della natura circostante attraverso i cinque sensi: un viaggio emozionale nel patrimonio naturalistico nascosto ‘dentro’ il cemento di Milano, città emblema di altri contesti urbani in cui scoprire una nuova essenza. Un invito a guardare oltre i muri dell’apparenza e immergersi nella Belshazzar di un paesaggio umano e vegetale.

Ogni albero è contrassegnato sulla mappa con un numero che consente all’utente di identificarne la specie utilizzando la tabella sottostante. Per ogni sezione poi, sono state scelte due specie, evidenziate in rosso sulla tabella e con un asterisco sulla mappa, per un ulteriore approfondimento sulla base delle caratteristiche uniche di quell’albero o della specie di appartenenza.

L’agricoltura è benessere e gli alberi in città sono agricoltura: coltivando gli alberi coltiviamo benessere. Per CIA Agricoltori Italiani Milano è normale, è la nostra vita, ci sentiamo custodi per le generazioni future della terra e anche degli altri beni comuni: acqua, aria e paesaggio. Tramandarla e lasciarla migliore di come l’abbiamo trovata è un valore radicato nella nostra storia.

Riprendiamoci e riscopriamo gli spazi pubblici, il benessere è garantito... e gratuito per tutti!

Per maggiori informazioni sulle Guide agli Alberi e alla creazione di Guide in nuove aree scrivere a: cia.milano@cia.it.

Vuoi scaricare la Guida agli Alberi di Milano? Fallo qui.

Altre informazioni su www.ciamilano.it,

#ambiente #educazioneambientale #clima #alberi #itinerari #guida #ecosistema #natura #Lombardia #Cia #agricoltori