“Il 22 maggio si celebra la biodiversità: un patrimonio culturale e naturale comune a tutti, parte fondamentale della sfida per la sostenibilità”. Così l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, in occasione della ‘Giornata mondiale della biodiversità’.
“È importante che aumenti la consapevolezza della centralità della sfida per la tutela della biodiversità – prosegue Cattaneo – così come negli anni si è sviluppata nei confronti del cambiamento climatico. La biodiversità rappresenta una condizione fondamentale per fornire alla nostra vita quotidiana benessere e salute”.
“Inoltre, i servizi ecosistemici forniti dalle molteplicità delle forme viventi, dal loro positivo intreccio in natura – chiosa Cattaneo – hanno un valore stimato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OECD) pari a 1,5 volte il Pil mondiale per ogni anno”.
“A fronte di un beneficio così grande – rileva il titolare lombardo all’Ambiente – si investe
ancora troppo poco per la tutela della biodiversità. Questa pandemia ha costretto ciascuno di noi a soffermarsi sull’importanza della tutela della biodiversità. Il rapporto tra uomo e ambiente, tra uomo e altre specie viventi se non è regolato produce grandi rischi”.
“In Regione Lombardia, stiamo investendo decine di milioni di euro per la tutela della biodiversità – dice Cattaneo – anche grazie ai fondi europei, nell’ambito del progetto ‘Gestire 2020’. Tuttavia, per vincere la battaglia, la biodiversità dovrà diventare un patrimonio comune e parte centrale delle scelte e degli investimenti non solo a livello governativo, ma anche nei comportamenti di ciascuno di noi”.
“Proprio giovedì 21 maggio, la Commissione Europea – conclude Cattaneo – ha lanciato la Strategia Europea per la Biodiversità 2030. Cui anche noi faremo riferimento nella definizione delle nostre politiche”.