#G4G Greening For Good, STEP forma PMI per diventare più sostenibili: domande entro il 13 marzo

Pubblicata il 8 mar 2022

Contributo a cura di Cinzia Morisco di STEP Innovation Hub Green-Tech

Greening For Good (G4G) è un percorso finanziato dal programma europeo Erasmus+ per sviluppare conoscenze e competenze tra imprenditori e lavoratori delle PMI su come fare impresa in maniera sostenibile.

L’Unione Europea sta sempre più lavorando sulla transizione green dell’economia e per farlo è necessario fornire alle PMI, che rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto produttivo del continente, gli strumenti e le competenze necessarie. Perché l’innovazione green è la chiave per affrontare le sfide normative, sfruttare le opportunità di investimenti, soddisfare i consumatori del futuro, essere più competitivi.

L’opportunità

In questo contesto, STEP Tech Park e Impact Hub Leipzig hanno ideato un programma di formazione che le possa sostenere e accompagnare verso questo nuovo modello di impresa e verso un futuro più sostenibile. 

Il termine per la candidatura delle PMI al programma di formazione è il 13 marzo 2022.

Per candidarsi occorre completare il modulo questo link.

Le candidature verranno selezionate a cura dello STEP Tech Park di Treviglio (BG), il primo incubatore italiano dedicato in modo specifico alla crescita di startup e PMI con progetti innovativi per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra in atmosfera.

Come è strutturato il programma? 

Il programma G4G è gratuito ed è riservato a 15 PMI italiane e 15 PMI tedesche. STEP gestisce la parte delle aziende italiane del programma e selezionerà le 15 PMI italiane che parteciperanno alle seguenti attività:

- 6 momenti formativi (da seguire in presenza presso STEP oppure online)

- 2 Study visit internazionali: le 30 PMI del programma si incontrano per due momenti di formazione e scambio di best practice (presso STEP a giugno 2022 e presso Impact Hub Leipzig a novembre 2022).

Il programma di formazione si focalizzerà sui seguenti temi: 

- aziende e sostenibilità ambientale 

- Sustainability Management 

- Innovation Management e vantaggio competitivo 

- Open Innovation 

- tecnologie green 

- metodologia Agile o Lean Startup

Ogni modulo avrà la durata di 3 ore e fornirà alle aziende le nozioni teoriche e gli strumenti pratici necessari per non farsi trovare impreparati in questa fase di transizione in cui le normative, il mercato e i consumatori chiedono un cambio di approccio verso un sistema produttivo sostenibile.

Il programma aiuterà le PMI ad aprirsi alla cultura dell’innovazione sostenibile dando loro modo di concretizzare la green innovation, e fornendo anche un’occasione di scambio e accrescimento a livello europeo. 

Il percorso è gratuito per le PMI ed è inoltre previsto un rimborso spese per la trasferta a Liepzig pari a 300 euro. 

Qual è l’obiettivo del G4G?

Siamo convinti che supportando il cambiamento di tante piccole realtà con un forte potenziale di miglioramento, si possa creare un grande impatto per il nostro pianeta. Attraverso il percorso di formazione del progetto G4G, le PMI acquisiranno competenze e strumenti concreti su come fare impresa in modo sostenibile e su come adottare misure concrete che possano abbattere la propria impronta carbonica

Per chi è pensato questo programma?

Stiamo cercando PMI produttive con sede in Italia, interessate alle tematiche della sostenibilità ambientale. Le aziende che si iscrivono si impegnano a prendere parte a tutto il percorso formativo.

L’azienda, per essere definita come PMI, deve avere meno di 250 dipendenti e meno di 50 milioni di fatturato. 

Per maggiori informazioni contattare la referente del progetto: Cinzia Morisco,  cinzia.morisco@steptechpark.com, 349 9339288. 

#Moda #Design #Macchineutensili #sostenibilità #tessile #innovazione #tornitura #foratura #taglio