I Comuni e le Comunità energetiche: sfida per un futuro sostenibile
Il tema delle Comunità energetiche sta prendendo sempre più corpo nel riassetto delle politiche energetiche previste in una logica di sostenibilità. Una spinta in questa direzione è determinata dalle disposizioni contenute in diverse direttive europee, solo parzialmente già recepite dalla legislazione nazionale e da alcune leggi regionali.
Le amministrazioni comunali, quale primo livello di governo del territorio, assumono, in tale contesto, una pluralità di ruoli. Possono, infatti, qualificare la propria azione sia come utenti e membri della comunità sia come attori fondamentali per la loro propulsione, regolazione e controllo.
Il convegno, che si svolgerà online il prossimo 16 giugno dalle ore 9.30 alle 13:30, vuole essere l’occasione per riflettere, analizzare e proporre modelli di intervento e di comportamento dei Comuni nello sviluppo delle comunità energetiche, considerando non solo il quadro esistente e in via di specificazione delle politiche pubbliche e di regolazione tecnica, ma anche delle esperienze in corso realizzate da numerose amministrazioni comunali.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CONVEGNO E VISIONARE IL PROGRAMMA