Climate Change, fino al 14/4 la Consultazione pubblica sulla proposta di PNACC

Pubblicata il 14 mar 2023

Cittadini, comunità e tutti i soggetti, pubblici e privati, hanno tempo fino al 14 aprile 2023 per partecipare alla Consultazione pubblica promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) sulla proposta di Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

Il PNACC è uno strumento di pianificazione nazionale, per supportare le istituzioni nazionali, regionali e locali nell’individuazione e nella scelta delle azioni di adattamento al Climate Change più efficaci a seconda del livello di governo, del settore di intervento e delle specificità del contesto.

Allo stesso tempo, il PNACC favorisce l’integrazione dei criteri di adattamento nei processi e negli strumenti di pianificazione dei diversi livelli di governo.

In particolare, il PNACC fornisce una base comune di dati, informazioni e metodologie di analisi utile alla definizione delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.

L’obiettivo è quello di mitigare l’impatto del Climate Change, di aumentare la resilienza delle comunità e di migliorare le possibilità di sfruttamento di eventuali opportunità.

Il 15 febbraio 2023 la Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria - ora Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche - del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha trasmesso la documentazione per la consultazione pubblica.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale sono disponibili sul portale delle Valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MASE.

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione Ambientale Strategica all’indirizzo VA@PEC.mite.gov.it.

#climatechange #cambiamenticlimatici #consultazionepubblica #valutazioneambientale #mitigazione #adattamenticlimatici