Regione Lombardia finanzierà, attraverso il Piano Lombardia, un primo elenco di interventi per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Si tratta in particolare di lavori di depavimentazione, di rinverdimento di aree pubbliche e forestazione urbana. La proposta è dell’assessore all’Ambiente e Clima.
Lo stanziamento a disposizione di tutti Comuni della Lombardia è di 5 milioni di euro. La priorità nel finanziamento degli interventi sarà data a quei Comuni che hanno sottoscritto con Regione Lombardia Accordi quadro di sviluppo territoriale o Accordi di programmazione negoziata. Obiettivo, attenuare e contenere gli effetti dei cambiamenti climatici e il rischio idraulico che ne deriva.
“Abbiamo la necessità – spiega l’assessore ad Ambiente e Clima – di affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici ed eventi come quelli che si sono verificati nella nostra Regione in queste ultime settimane, con piogge intense, esondazioni e allagamenti. Gli interventi che saranno finanziati permetteranno allora di alleggerire il carico idrico che grava sulle reti fognarie. Consentiranno inoltre di contrastare la formazione di isole di calore e di incrementare le zone d’ombra. In questo modo quindi ossigeneranno l’aria, facendo da barriera alla diffusione delle polveri. Sarà possibile così fronteggiare meglio i cambiamenti del clima a livello locale”.
“Regione Lombardia – prosegue l’assessore – vuole accompagnare i Comuni nel percorso di transizione ecologica, prioritaria tra l’altro per tutta Italia. Questa transizione va perseguita mediante un nuovo modello di uso del suolo. Da una parte è infatti necessario rendere più permeabili le aree impermeabilizzate come parcheggi e piazze, per favorire la penetrazione delle acque meteoriche e ridurre il rischio di allagamenti. Dall’altra occorre invece incrementare la presenza di alberi e arbusti, nella consapevolezza che svolgono funzioni ecosistemiche importanti oltre che di decoro urbano”.
Il contributo regionale sarà pari al 90% delle spese ammissibili. La selezione dei progetti più idonei, in relazione alle risorse disponibili, viene affidata a Ersaf. Sarà impostata come una ‘Call for Ideas’ e strutturata su due cicli di ‘raccolta’ di proposte.
Una prima Call si apre nel 2021, con la raccolta progetti dal 1° settembre al 15 ottobre e la valutazione dal 16 ottobre al 30 novembre. La seconda call arriverà invece nel 2022, con la raccolta progetti dal 1° gennaio al 28 febbraio e valutazione dal 1° marzo al 15 aprile
La Call si concentra su interventi di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici che siano basati sull’impiego di SuDS – Sustainable Drainage System, per rendere più permeabili le aree urbane e favorire l’infiltrazione delle acque meteoriche, e ridurre così il rischio di allagamenti e la formazione di isole di calore, anche grazie ad interventi di piantumazione.
Possono partecipare tutte le Amministrazioni comunali di Regione Lombardia, con alcune priorità ai Comuni che hanno sottoscritto insieme a Regione Lombardia Accordi Quadro di Sviluppo Territoriale (ai sensi dell’allora l.r. 2/2003, ora sostituita dalla l.r. 19/2019), o Accordi di Programmazione negoziata (ai sensi della legge n.662/1996).
I progetti possono avere un valore compreso tra 30 mila e 500 mila euro.
La selezione dei progetti avverrà con una procedura di valutazione a graduatoria.
La domanda di partecipazione va inviata a ersaf@pec.regione.lombardia.it
Per ogni informazione è possibile scrivere a call4ideas@ersaf.lombardia.it
Per saperne di più clicca qui.