Autoconsumo e Comunità di Energia per le PA: il 9/2 scopri il webinar GSE

Pubblicata il 7 feb 2022

Anche il patrimonio immobiliare pubblico è chiamato alla sfida della transizione ecologica.

Protagonisti di questo passaggio sono allora funzionari, tecnici e professionisti impegnati nella gestione del patrimonio pubblico, dagli edifici alle infrastrutture energivore.

Proprio a loro si rivolge dunque GSE in-FORMA PA: ovvero il servizio gratuito di formazione continuativa offerto da GSE (la società pubblica nata per promuovere fonti rinnovabili ed efficienza energetica) per sviluppare competenze sugli strumenti dincentivazione a fondo perduto previsti per le fonti di energia rinnovabile e per l’efficienza energetica.

L’obiettivo di GSE In-FORMA PA è dunque quello di rendere i gestori del patrimonio pubblico in grado di utilizzare al meglio tali incentivi per sostenere la transizione energetica dei Comuni, rendendoli una leva per gli investimenti pubblici.

Quattordici gli incontri di formazione previsti per il 2021-22.

L'appuntamento del 9/2

Il prossimo incontro, erogato come gli altri in forma di webinar e organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, è in programma mercoledì 9 febbraio 2022, alle ore 9.30 e ha come tema “AUTOCONSUMO E COMUNITÀ PER LE PA. Risorse per la transizione ecologica dei territori”.

La formazione del 9/2 verterà dunque sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare degli Enti Pubblici per sviluppare forme di Autoconsumo e Comunità di Energia da Fonti Rinnovabili

I partecipanti conosceranno le opportunità dell’Autoconsumo, le regole per la costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile, i meccanismi di incentivazione GSE e le modalità per ottenere gli incentivi statali, inclusi quelli nell’ambito del PNRR per i Comuni sotto i 5 mila abitanti.

Previsto anche un confronto con i Relatori.

La proposta formativa dei webinar GSE In-forma PA vuole essere mirata e altamente tecnica.

Sono garantiti crediti formativi professionali su scala nazionale grazie alla sinergia sul territorio con gli Ordini di ingegneri e architetti e i Collegi Professionali di geometri e periti.

Per iscriverti al webinar GSE in-forma PA del 9/2, clicca qui

L’elenco dei prossimi webinar

Questo l’elenco dei prossimi webinar, tutti con inizio alle 9.30, fino all’ultimo in programma a metà giugno:

- 23 febbraio, “Illuminazione pubblica

- 9 marzo, “Edilizia Pubblica: Valorizzazione Patrimonio Pubblico

- 23 marzo, “Manutenzione e Incentivi al FV

- 6 aprile, “Edilizia Pubblica Sanitaria

- 20 aprile, “Illuminazione Pubblica

- 4 maggio, “Edilizia Pubblica: Riqualificazione Atenei

- 18 maggio, “Autoconsumo e CER

- 15 giugno, “Edilizia Pubblica: Valorizzazione Edilizia Tutelata

#webinar #energia #energierinnovabili #PA #transizioneecologica #formazione #GSE #patrimoniopubblico