Apre il nuovo bando regionale “BioClima” da 3,5 milioni

Pubblicata il 3 feb 2022

È prevista nel mese di marzo (con pubblicazione anticipata a febbraio) l’apertura del nuovo bando “Biodiversità e Clima” di Regione Lombardia, che mette a disposizione 3,5 milioni di euro di fondi regionali per interventi di promozione della biodiversità e dell’infrastrutture verdi in tutto il territorio regionale con particolare riguardo alla rete di aree protette e siti Natura 2000 e mira ad essere il più importante esempio di partnership pubblico-privata a scala regionale per la valorizzazione dei servizi ecosistemici.

Inoltre, grazie all’impegno della Fondazione Cariplo, viene messo a disposizione degli enti interessati un Servizio di assistenza tecnica e supporto per la candidatura dei progetti, erogato da Etifor.

Il primo webinar di presentazione e approfondimento del bando è previsto per mercoledì 9 febbraio 2022.

Per iscriverti, vai a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-servizio-di-assistenza-tecnica-bando-bioclima-257784559557

Il Bando “Biodiversità e Clima” sarà disponibile sulla piattaforma regionale Bandi Online.

I destinatari dei finanziamenti

L’innovativo bando regionale “Biodiversità e Clima (BioClima)” di Regione Lombardia, approvato con la D.g.r. n. 5706 del 15 dicembre 2021, mette a disposizione per gli Enti gestori delle aree protette e dei siti Natura 2000 ai sensi della l.r. 86/83 e per le Amministrazioni pubbliche nuovi finanziamenti in conto capitale a fondo perduto, per la realizzazione di interventi di conservazione della biodiversità, di contrasto e adattamento al cambiamento climatico e di valorizzazione dei servizi ecosistemici di foreste, aree protette e reti ecologiche lombarde.

Lo stanziamento di 3,5 milioni di euro (per le annualità 2022 e 2023) conferma anzitutto l’impegno di Regione Lombardia sul fronte ambientale nell’attuazione del Piano delle Azioni Prioritarie per la Biodiversità di Regione Lombardia 2021-2027 e della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

L’innovazione: quantificare e misurare gli impatti previsti

I progetti, infatti, dovranno contribuire alla creazione di nuove foreste di pianura e al miglioramento di quelle esistenti, in linea anche con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, ampliare la superficie di habitat utili alla conservazione della biodiversità e le infrastrutture verdi, in linea con la Strategia Europea sulla Biodiversità per il 2030, e aumentare l’erogazione dei servizi ecosistemici e la loro valorizzazione economica rendendo più resilienti gli habitat e le comunità umane.

Da sottolineare i due aspetti innovativi del nuovo bando che mira a essere il più importante esempio di partnership pubblico-privata a scala regionale per la valorizzazione dei servizi ecosistemici.

Primo, i progetti presentati dovranno prevedere, misurare e certificare l’impatto atteso sia sulla biodiversità sia in termini di stoccaggio di CO2, utilizzando procedure e approcci scientificamente rigorosi e riconosciuti internazionalmente.

Secondo, i progetti dovranno assicurare un co-finanziamento minimo per almeno il 30% del costo di progetto, di cui almeno il 10% da fonti private. Questi due aspetti permetteranno alle aziende partner non solo di contribuire a generare impatti positivi sul territorio e per i cittadini ma anche di ottenere delle dichiarazioni di impatto verificate e utilizzabili all’interno di strategie di responsabilità sociale d’impresa, contabilità ambientale e marketing.

Scopri il Servizio di assistenza pubblica in 3 webinar

Come detto inoltre, grazie all’impegno di Fondazione Cariplo e ispirandosi ai più innovativi esempi a livello globale di blended-finance per gli investimenti nella conservazione della natura è stato attivato un servizio di assistenza tecnica per gli enti interessati a concorrere al bando.

Il servizio di assistenza tecnica, oltre a fornire informazioni sul bando, avrà lo scopo specifico di supportare gli enti nella progettazione degli interventi legati alla misurazione, verifica indipendente e valorizzazione dei servizi ecosistemici e nell’attività di reperimento del co-finanziamento privato

Il servizio, già attivo, è erogato da Etifor, società specializzata nella certificazione e valorizzazione dei servizi ecosistemici e nel coinvolgimento del settore privato su iniziative di conservazione della natura. L’impegno rientra nell’ambito di un Accordo Quadro sottoscritto nel gennaio 2021 tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per sostenere azioni congiunte nel campo della sostenibilità ambientale.

Per gli enti interessati ad approfondire la conoscenza del bando e del supporto fornito dal Servizio di assistenza tecnica, Etifor ha messo in programma tre webinar:

Mercoledì 09/02 ore 11:00

Lunedì 21/02 ore 11:00

Venerdì 11/03 ore 11:00

Per modulo d’iscrizione e maggiori informazioni relative al Servizio di assistenza tecnica visita il sito Servizio di assistenza tecnica del bando “BioClima” di Regione Lombardia.

#bandi #RegioneLombardia #Biodiversità #clima #cambiamenticlimatici #areeprotette #Natura2000 #foreste #CO2