Il sistema di monitoraggio della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile

La strategia regionale di sviluppo sostenibile (SRSvS) traccia la visione della Lombardia al 2030 e al 2050, indirizzando l’attuazione delle politiche regionali. Tale visione non può prescindere da metriche quantitative, indispensabili per comprendere lo stato attuale, per porre obiettivi quantitativi e per adeguare le politiche e la programmazione all’evoluzione del contesto. Per questo Regione Lombardia si è dotata di un sistema di monitoraggio quale strumento integrante e complementare alla Strategia.

Il sistema di monitoraggio è stato sviluppato da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente e PoliS-Lombardia, con il supporto tecnico di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e delle Università degli studi di Brescia, Milano e Milano Bicocca nell’ambito del progetto INTEGRA. Si compone di circa 200 indicatori che, oltre a comprendere i 55 scelti per la Strategia nazionale, sono stati selezionati in dialogo con le Direzioni Generali regionali e secondo criteri di rilevanza, qualità statistica e scalabilità territoriale. Due i livelli: il primo, con 84 indicatori di contesto, fornisce un quadro d’insieme del territorio; il secondo, con 110 indicatori, è invece volto a misurare l’avanzamento delle azioni con indicatori di processo e il loro impatto sul contesto, con indicatori di contributo.

Elemento fondamentale del sistema di monitoraggio è costituito dai 68 target quantitativi che sono stati scelti insieme alle Direzioni Generali a partire da norme e previsioni europee, nazionali e regionali. La presenza di target permette di valutare il grado di avanzamento verso gli obiettivi e rendere più concreto l’impegno di Regione per un cambiamento sistemico.

Il dataset degli indicatori sarà oggetto di aggiornamento e integrazione anche per tenere conto dell’aggiornamento periodico dei contenuti della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, delle revisioni della Strategia Nazionale di Sviluppo sostenibile e di indicazioni provenienti dal livello europeo. Il monitoraggio degli indicatori è realizzato da PoliS-Lombardia nel sito dedicato al Rapporto Lombardia, consultabile a questo link: https://www.polis.lombardia.it/wps/portal/site/polis/attivita/rapporto-lombardia

I dati di monitoraggio sono consultabili anche nel formato tableau, che ne permette la visualizzazione geolocalizzata: https://public.tableau.com/app/profile/polis.lombardia/viz/shared/YXRNKPR6N

Periodicamente verrà pubblicato anche un resoconto dell’avanzamento della Lombardia rispetto ai valori obiettivo utilizzando la metodologia proposta da Eurostat.