Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

31/10/2025

Forum regionale Sviluppo Sostenibile 2025, il bilancio finale a Milano

Nella quinta e ultima tappa presentazione di tre nuovi sottoscrittori del Protocollo di Regione

Con la quinta tappa del 30 ottobre a Milano a Palazzo Lombardia si è chiusa la sesta edizione del Forum regionale Sviluppo Sostenibile 2025, organizzato da Regione Lombardia per fare il punto sulle politiche messe in atto, sui risultati raggiunti e sulle sfide future da affrontare nell’adozione di un modello di sviluppo attento alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il focus dell’ultima tappa - ognuna in un diverso territorio - era sulle Smart City, come centri propulsori di innovazione e sostenibilità a servizio della qualità della vita dei cittadini.

Nell’Auditorium Testori, l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Giorgio Maione ha aperto il convegno “Città intelligenti e qualità della vita: la sfida della decarbonizzazione e della mobilità sostenibile in ambito urbano”.

Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, Stefano Pareglio, professore della facoltà di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in qualità di keynote speaker e Giulio Salvadori, professore del Politecnico di Milano e direttore degli Osservatori Smart City, Internet of Things e Connected Car & Mobility del Politecnico di Milano, che ha svolto il ruolo di moderatore dei tavoli tematici dell’evento. 

L’evento - a cui hanno preso parte associazioni, istituzioni locali e giovani - ha visto anche la presentazione di tre nuovi sottoscrittori del Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile, l’iniziativa di Regione Lombardia che riunisce gli attori impegnati ad attuare sul territorio i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Si tratta di Città Metropolitana di Milano, Fondazione AIFOS e Slow Food Lombardia.

Leggi il resoconto dell’evento e guarda il video nella news di Lombardia Notizie.