Si terrà martedì 28 ottobre 2025 l’evento “Bioeconomy Dialogues 2025: Materiali da Proteine”, in programma al Politecnico di Milano dalle ore 10 alle ore 16.
Lo organizzano la Commissione Industria della Società Chimica Italiana (SCI) e Cluster Lombardo della Chimica Verde (LGCA), nell’ambito dei Bioeconomy Dialogues 2025, in collaborazione con Politecnico di Milano, Cluster SPRING, Vanguard Initiative e Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile 2023 - 2027 di Regione Lombardia.
Il documento di Regione, che ha il Cluster LGCA tra i suoi sottoscrittori, impegna gli aderenti a coinvolgere i rispettivi stakeholders nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Le attività del Cluster della Chimica Verde si concentrano su chimica sostenibile, bioraffinerie e bioeconomia del futuro.
Giunti alla seconda edizione, i Bioeconomy Dialogues rappresentano un’importante occasione di confronto su innovazioni e strategie per uno sviluppo sostenibile grazie alla bioeconomia.
Al convegno del 28/10 esperti e startup innovative mostreranno come le proteine possano trasformarsi in materiali con proprietà competitive rispetto alle plastiche tradizionali e favorire quindi la riduzione di queste ultime.
Ecco alcuni dei temi che saranno discussi:
- dall’estrazione delle proteine naturali allo studio delle loro caratteristiche;
- dalle tecniche di proteomica ai protocolli di trasformazione;
- i casi di successo di tre startup.
In allegato il programma dettagliato dell’evento.

