Educazione Ambientale

Sotto il cappello di educazione ambientale si riuniscono iniziative e strategie che, attraverso i processi di apprendimento, supportano l’adozione di comportamenti individuali e collettivi di maggiore equilibrio tra uomo e ambiente, attraverso attività outdoor, il ricorso alla multidisciplinarietà e all’attivazione di competenze sul piano cognitivo, emozionale e fisico. 

L’avvento del paradigma dello Sviluppo Sostenibile ha indotto alcuni cambiamenti nel quadro pedagogico focalizzandosi, come suggerito dall’UNESCO, in particolare sul sostegno ai “cittadini globali” come attori dei necessari cambiamenti, in grado di assumere decisioni informate, intraprendere azioni responsabili, accedere a forme di apprendimento permanente, partecipare ai dibattiti economici e socio-politici e ai processi di costruzione di nuovi scenari di sviluppo. 

Attraverso la promozione di iniziative di educazione ambientale e di educazione alla sostenibilità ambientale, Regione Lombardia intende supportare il proprio impegno nelle attuali sfide e criticità in campo ambientale e nella transizione verso lo sviluppo sostenibile.

Il portale faciliterà la comunicazione tra Regione Lombardia e i soggetti che si occupano di questi temi, così come tra domanda e offerta educativa, in un’ottica di rete e di sussidiarietà.


DOCUMENTI

Il Portale regionale vuole essere lo strumento per introdurre e presentare i temi dell’Educazione Ambientale e l’Educazione alla sostenibilità ambientale, attraverso documenti, pubblicazioni, materiali divulgativi e specialistici.

Segnala le tue produzioni e materiali di cui sei a conoscenza: saranno valutati e pubblicati.