Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Data inizio: maggio 2017 

Dettaglio Ente Logo

Associazione ambientalista/consumatori

Ecogestione - Acqua

Installazione di rubinetteria con fotocellula e sciacquoni a doppio pulsante per evitare sprechi d'acqua e garantire una gestione sostenibile di questa risorsa, massimizzando l'efficienza nel suo utilizzo e prevenire i rischi di scarsa disponibilità della risorsa idrica.

L'azione descritta rientra in un piano di interventi volti a migliorare la gestione della struttura operativa di Altroconsumo, nella direzione della sostenibilità ambientale.

Marialuisa Villa

AGENDA 2030

6.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l'efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori e assicurare prelievi e fornitura di acqua dolce per affrontare la scarsità d'acqua e ridurre in modo sostanziale il numero delle persone che soffrono di scarsità d'acqua


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

II.5 Massimizzare l’efficienza idrica e adeguare i prelievi alla scarsità d'acqua

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno

Il team che si occupa dell'Eco-gestione interna di Altroconsumo è composto da 8 persone con competenze diversificate. Il teamo propone azioni di intervento poi approvate dagli organismi decisionali e finanziari. La realizzazione dell'azione viene seguita dal dipartimento "facilities" con la supervisione del referente progetto.

DESTINATARI

L'azione sulla razionalizzazione del consumo d'acqua è rivolta a tutti i dipendenti, collaboratori e frequentatori della sede di Altroconsumo (dalle 200 alle 300 persone al giorno).

Investimento
risorse interne

-

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Gli interventi di ristrutturazione complessiva dei 10 locali adibiti a servizi igienici ha portato a conseguire un risparmio idrico di circa 4000 m cubi di acqua/anno, nonostante l'aumento del numero di persone che frequentano lo stabile dal 2017 ad oggi. Il monitoraggio dei consumi avviene con auto-lettura sistematica mensile del contatore d'acqua e controllo con i consumi segnati nelle bollette emesse dal fornitore del servizio.

COMUNICAZIONE

Le comunicazioni relative all'innovazione apportate ai bagni sono state effettuate tramite rete intranet aziendale accessibile a tutti i dipendenti, unitamente ad una serie di consigli sul risparmio idrico utili per la vita di tutti i giorni anche a casa. Per sua vocazione, Altroconsumo comunica ai propri associati, tramite sito web e riviste cartacee, anche in merito al tema del risparmio idrico e a come evitare di sprecare impropriamente l'acqua nella vita di tutti i giorni, dando consigli pratici su come riuscirci.