Edifici energivori, in Regione uno sportello ENEA per gli enti locali

Pubblicata il 29 ott 2019

Uno sportello ‘Energia e Clima ‘all’interno di Regione Lombardia, che mette a disposizione delle Amministrazioni locali l‘expertise’ dei tecnici di Regione Lombardia e di ENEA.

Questo uno dei frutti dell’accordo Regione-ENEA in materia di Ambiente ed Energia da poco sottoscritto, a Palazzo Lombardia, dall’assessore regionale ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo e dal presidente dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile) Federico Testa.Un sostegno ai piccoli Comuni

“La sigla del Protocollo tra Regione Lombardia ed ENEA, che si occupa dello sviluppo sostenibile dal punto di vista scientifico e ha competenze straordinarie – ha detto Cattaneo – si concretizza come primo atto nell’apertura, insieme ai tecnici di ENEA, di un ufficio presso Regione Lombardia. Uno sportello a disposizione di tutte le Amministrazioni locali, perché vogliamo che anche i Comuni che non hanno le competenze al proprio interno possano utilizzare quelle di Regione e di ENEA per fare gli interventi più giusti, in particolare per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti”.

Efficientamento energetico

“Abbiamo visto che la misura più efficace nell’immediato – ha proseguito l’assessore – per contrastare i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni clima alteranti e le emissioni inquinanti è migliorare l’efficienza energetica dei nostri edifici, cioè fare in modo che consumino meno. Questa è una politica che fa vincere tutti: ci guadagna l’ambiente, perché ci sono meno emissioni, ci guadagna la bolletta energetica nazionale, perché compriamo meno gas e petrolio dall’estero, e ci guadagnano le tasche dei cittadini, perché possono arrivare a risparmiare fino al 70% dei costi energetici sulla loro bolletta quotidiana”.

Questo sarà comunque solo uno dei tanti risultati concreti di questo accordo, ha assicurato Cattaneo: “Con l’ENEA lavoreremo insieme sui fanghi da depurazione, sul tema del piano di Energia e Clima regionale e sul piano dell’economia circolare”.

Scopri il Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile

Su questo ultimo punto, in particolare, ENEA aveva già aderito lo scorso 18 settembre al Protocollo per lo sviluppo sostenibile (scopri di più).

Guarda l’intervista a Claudia Brunori, responsabile della Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli del Dipartimento Sostenibilità di ENEA.