Transport, tourism, sustainable development: l’8-9 settembre l’evento a Varese

Pubblicata il 7 set 2022

Un evento di respiro internazionale a Varese, giovedì 8 e venerdì 9 settembre 2022, organizzato dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Economia (DiECO) dell’Università dell’Insubria.

Si tratta della XXIV Conferenza della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET), dal titolo Transport, tourism and sustainable development.

L’appuntamento sarà ospitato nell’aula 6 del DiECO, in via Monte Generoso 71 a Varese: l’apertura dei lavori è prevista alle 9.15 dell’8 settembre,con registrazione a partire dalle ore 8.45, la chiusura è fissata per le ore 18 del 9 settembre.

La Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET), nata nel 1986, riunisce docenti, ricercatori e studiosi impegnati nei temi attinenti l’economia e la politica dei trasporti. Gli obiettivi della SIET sono di valorizzare e divulgare le ricerche appartenenti al mondo dei trasporti, favorire la diffusione e l’applicazione dei risultati, nonché migliorare la preparazione professionale dei lavoratori impiegati in questo ampio e variegato settore.

Verso il terzo Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile

In particolare, la XXIV Conferenza della Siet ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di interazioni scientifiche e connessioni tra ricercatori ed esperti e di incoraggiare il dibattito accademico attinente i progressi nel campo dell’economia dei trasporti, con uno focus particolare ai temi più attuali del trasporto, del turismo e della sostenibilità.

La conferenza rientra anche, come evento pre-Forum, nel programma del terzo Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile organizzato da Regione Lombardia, che si terrà tra il 19 e il 22 ottobre, e attraverso cui verranno raccolte le voci del territorio e della società lombarda sulla sostenibilità.

Il programma

I lavori si apriranno giovedì 8 settembre 2022 con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria professor Angelo Tagliabue e del Direttore del ipartimento di Economia, professoressa Maria Cristina Pierro; la conferenza sarà poi introdotta dal Presidente della Siet, professor Claudio Ferrari dell’Università degli Studi di Genova e dal Segretario generale, professoressa Elena Maggi dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Saranno poi presentati quasi 60 lavori scientifici realizzati da docenti e ricercatori provenienti da diversi Paesi e riguardanti i seguenti temi: trasporto e turismo, accessibilità delle destinazioni turistiche, mobilità sostenibile, cicloturismo, mobilità attiva, decarbonizzazione del trasporto e del turismo, trasporto e sviluppo urbano, comportamento di viaggio,  trasporto pubblico, intermodalità, trasporto ed innovazione, trasporto e ICT, Mobility as a Service (MaaS), logistica e trasporto merci green, last mile delivery, regolamentazione e concorrenza nel mercato del trasporto, politiche di trasporto sostenibile, trasporto marittimo/aereo/ferroviario/stradale e sostenibilità, ecc.a Da segnalare la presenza di due esperti internazionali di grande rilevanza come keynote speakers: il professor Andrè De Palma, della CY Cergy Paris Universitè e il professor Kiron Chatterjee, della University of West England, Bristol.

A chiusura dei lavori della conferenza, il 9 settembre alle ore 16.30 si terrà la cerimonia di assegnazione di due premi finanziati da tre organizzazioni del territorio, che hanno dimostrato interesse a sostenere la ricerca sui temi dei trasporti e i giovani ricercatori nei loro primi anni di esperienza.

In particolare, il premio 2022 SIET Best Doctoral Thesis Award del valore di 1.000 euro sarà assegnato all’autore/autrice della migliore tesi di dottorato di ricerca discussa in una Università italiana nel corso dell’anno accademico 2020/2021.

Sarà inoltre consegnato a un giovane ricercatore under 35, per un valore di 300 euro, il premio 2022 SIET Best Paper Award all’autore/autrice del miglior articolo, per originalità e rigore metodologico, tra quelli presentati durante la conferenza.

In allegato la locandina dell'evento e il programma dettagliato