Smart Village, turismo sostenibile, PNRR: video e materiali dei workshop EUSALP

Pubblicata il 30 nov 2021

Nell’ambito delle iniziative propedeutiche al secondo Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile Regione Lombardia, in collaborazione con Promo PA Fondazione, ha organizzato due webinar dedicati al tema degli Smart Village e del Turismo sostenibile.

Gli eventi si collocavano nell’ambito della promozione della strategia della macroregione alpina EUSALP e del progetto europeo AlpGov2, come occasione per un confronto tra esperti e operatori pubblici e privati.

In entrambi i workshop era previsto un focus sul contesto europeo, su quello nazionale e su quello locale, con l’indicazione di alcune best practice dal territorio.

Il primo workshop dl 17 novembre aveva per tema “Il rilancio dei borghi e le opportunità del PNRR: l’esperienza degli Smart Village nell’area alpina - Il piano borghi nel PNRR. Il progetto Smart Village e l’esperienza della strategia EUSALP. Esperienze virtuose e best practices in Lombardia”.

Per guardare la registrazione del workshop sugli Smart Village, clicca qui.

In allegato il programma e alcune slide.

Le Alpi che curano

Il workshop del 23/11 si occupava invece di “Le alpi che curano: nuove forme di turismo Sostenibile per lo sviluppo della regione alpina - il turismo sostenibile come motore dello sviluppo dell’area alpina. I nuovi scenari del welfare culturale. Esperienze virtuose e best practices”.

Per guardare la registrazione del secondo workshop, clicca qui.

In allegato il programma e le slide relative ad alcuni degli interventi.